No images
La Jatropha Curcas PDF Stampa E-mail
Giovedì 08 Gennaio 2009 11:37

Mercoledì 14 gennaio inizierà la campagna di sensibilizzazione per l'anno 2009 con una conferenza che tratterà le opportunità e le riticità nell'utilizzo della Jatropha curcas come biocombustibile in Paesi in via di Sviluppo (PvS).

La Jatropha curcas è una pianta i cui semi possono essere utilizzati per la produzione di biocombustibile. Proprio per questo negli ultimi anni sono stati effettuati diversi studi e alcuni progetti pilota sul suo utilizzo in questa direzione. Le buone caratteristiche energetiche e la diffusione in zone semidesertiche con esigenza di pochissime quantità d'acqua la rendono particolarmente interessante e competitiva rispetto agli altri combustibili utilizzati (diesel tradizionale e oli vegetali). Caratterizzata da basse emissioni inquinanti e da una elevata sostenibilità la jatropha curcas appare particolarmente adatta per l'utilizzo in progetti di cooperazione allo sviluppo in paesi con ampie zone aride.

Durante la conferenza interverrà l'ing. Federico Grati, fondatore di Agroils S.r.l.: verrà presentato lo stato dell'arte nell'utilizzo della jatropha curcas, dando soprattutto risalto alle possibilità di sviluppo nei PvS. Vi aspettiamo numerosi mercoledì 14 gennaio alle ore 17:30 presso l'EDUCAFE nel chiostro delle aule nord del Politecnico di Milano, sede di piazza Leonardo da Vinci.

 
Copyright 2017 Ingegneria Senza Frontiere - Milano.