Workshop Eleku Dagga a Lecco

21,22, 23 febbraio 2019 presso il la sede di Lecco del Politecnico di Milano

Il workshop dell’African Fabber School tra Daga Dialaw (Senegal) e Lecco si propone di progettare e realizzare uno spazio di aggregazione per i giovani attraverso il coinvolgimento degli studenti del Politecnico di Milano.

Tale spazio sarà concepito come una sorta di pavillion open-air per proteggere dal sole e dalla pioggia generando una micro-infrastruttura urbana che sia allo stesso tempo ludica e di relazione. Il progetto terrà in conto delle istanze della collettività e sperimentando tecniche costruttive ecologiche con materiali locali.

Durante i 3 giorni di workshop gli studenti saranno introdotti:

– ai principi dell’ecological design relazione all’architettura vernacolare in Africa.
– alle metodologie di progettazione e prototipazione collaborativa
– alle tecniche di autocostruzione con legno, terra, materiali di riciclo etc.

Programma

Il workshop promosso da ISF-MI e da Svolta Studenti polo di Lecco si svolge nell’ambito dei progetti Eleku Dagga finanziato dal Comitato Lecchese per la Pace e la Cooperazione tra i Popoli e Cooperazione in Azione finanziato dal MAE. I progetti sono supportati da ARUP nell’ambito della European strategic partnership con EngineerWithout Border. Il workshop sarà tenuto dal Prof. Paolo Cascone e dall’architetta Marilena Laddaga dell’African Fabber School.

Il Workshop è gratuito e aperto a 12 partecipanti. Per iscriverti compila il modulo.

I partecipanti potranno inoltre iscriversi al viaggio esperienziale in Senegal Cooperazione in Azione dal 16 al 28 Marzo durante il quale mettere in pratica e costruire il pavillon a scala reale con tecniche locali e coinvolgimento di giovani senegalesi.