OBIETTIVO GENERALE

Promuovere lo sviluppo di attività generatrici di reddito sostenibili, in Lombardia e nei Paesi di provenienza delle comunità migranti.

OBIETTIVO SPECIFICO

Fornire competenze alle associazioni e alle comunità di migranti, attraverso un ciclo formativo, la sperimentazione di buone pratiche in Italia e nei paesi di provenienza, l’interscambio fra le differenti comunità, la creazione e il rafforzamento delle reti.

Ruolo e Attività Svolte da ISF-MI

Attività n. 1 Formazioni indirizzate alle comunità migranti sulle iniziative generatrici di reddito

Attività n. 2 Trasferimento delle conoscenze acquisite nei Paesi di provenienza delle comunità migranti

Attività n. 3 Sostegno alle iniziative imprenditoriali degli studenti camerunensi immigrati in Italia

Attività n. 4 Sensibilizzazione della popolazione lombarda in un’ottica di intersviluppo

Risultati Raggiunti

7 organizzazioni di migranti di 6 diverse nazionalità e 7 facilitatori provenienti da Camerun, Perù, Senegal, Albania, Burkina Faso e Tunisia coinvolti sin dalla fase di progettazione e in seguito nella realizzazione e nella valutazione.

Analisi delle specifiche esigenze formative delle comunità migranti e la strutturazione del percorso formativo con il coinvolgimento di 23 associazioni di migranti, 8 organizzazioni miste e diversi partner tecnici direttamente implicati in progetti di co-sviluppo.

Beneficiari diretti delle formazioni Presso il Politecnico di Milano: 122 discenti di 17 nazionalità diverse, coinvolte21 associazioni di migranti.

Beneficiari diretti del trasferimento delle conoscenze acquisite, in collaborazione con facilitatori camerunesi, peruviani, senegalesi, albanesi, burkinabé e tunisini: in Perù (Lima) 30 sarte e due organizzazioni; in Albania (Tirana) 70 studenti; in Camerun (Douala) 22 giovani e 8 organizzazioni; in Senegal (Dakar) 14 artisti, 15 artigiani e 1 associazione; in Burkina Faso (Bobo Dioulasso) 23 volontari e 5 associazioni locali; in Tunisia (Tunisi) 25 volontari e 3 associazioni locali.

6 associazioni camerunesi e 40 privati camerunesi coinvolti nel percorso di costituzione di una Rete delle Associazioni Camerunesi in Italia.

Pubblicato un’articolo come case study su Springer Technologies for Development

Partner e Finanziatori

Capofila:
Associazione degli Studenti Camerunensi di Milano (AECMi)

Partner IT:

• Associazione di Cooperazione Internazionale Andes – Onlus
  • Associazione antirazzista e interetnica 3 Febbraio (A3F) di Erba (Como)
  • JAPPO dei Senegalesi di Baranzate
  • Unione Dei Giovani Burkinabé Della Diaspora