Cooperazione in Azione!

Viaggio esperienziale in Senegal dal 29 Ottobre 2018 al 09 Novembre 2018
Formazione tecnica e interculturalità per giovani in Senegal

A seguito delle positive esperienze di Operazione Senegal, ISF-MI propone a giovani studenti e neolaureati un viaggio formativo ed esperienziale in Senegal per approfondire le tematiche della cooperazione legate allo sviluppo inclusivo delle comunità locali attraverso tecnologie e metodologie appropriate.

Il progetto formativo e di scambio culturale vuole approfondire i temi della cooperazione multistakeholder e alcune importanti sfide tecniche dello sviluppo come l’accesso all’energia, all’acqua, la gestione dei rifiuti con modelli e approcci innovativi come il social business inclusivo.

Il viaggio prevede una parte formativa sul Project Cycle Management con lezioni frontali, laboratori esperienziali e soprattutto lavoro di campo partecipativo seguendo l’approccio del “training on the job” con l’autocostruzione ed implementazione di tecnologie appropriate. I partecipanti potranno inoltre conoscere e vivere la cultura senegalese grazie a attività interculturali e partecipative con le comunità locali e visite ai principali luoghi culturali del Senegal.

Le attività verranno svolte a Dakar e nel villaggio di Dagga Dialaw dove ISF-MI e i partner locali Jahkarlo  e Takku Liguey sono attivi da anni con progetti di sviluppo della comunità locale (“Takku Bey” e “Setal Dagga”). I partecipanti potranno lavorare direttamente su un progetto svolgendo incontri, tavole rotonde e attività partecipative di pianificazione e trasferimento di conoscenze con la popolazione locale e i diversi attori progettuali

Quando?
Il viaggio della durata di 12 giorni sarà svolto dal 29 Ottobre al 10 Novembre. È previsto prima della partenza sabato 6 Ottobre un momento di incontro, conoscenza del gruppo, preparazione e formazione previa.

Come?
Il viaggio è organizzato  per garantire un’esperienza interculturale e formativa attraverso una metodologia partecipata ed esperienziale sia teorica che di “training on the job” su un progetto reale con sviluppo di soft skills e processi interculturali.

Chi?
12 posti disponibili per giovani tra 20 e 30 anni, studenti e neolaureati di qualsiasi percorso accademico, con voglia di vivere e condividere un’esperienza di crescita umana e formativa. I giovani verranno accompagnati e formati da esperti di ISF-MI e del partner locale Jahkarlo

Costi
La quota di iscrizione è di 600€ a partecipante comprensiva di:

  • Biglietto aereo A/R Milano – Dakar
  • Alloggio e colazione presso il B&B Ker Jahkarlo sulla spiaggia di Yoff (Dakar) gestito da una famiglia italo – senegalese.
  • Assicurazione di viaggio e sanitaria
  • Accompagnamento e attività formative
  • Spostamenti interni da e verso il villaggio di Dagga, da e verso l’aeroporto internazionale Blaise Djagne

* A carico dei partecipanti: arrivo a aeroporto di Milano; Vitto; Eventuali gite turistiche extra che potranno essere organizzate a partecipazione volontaria.
Costo indicativo complessivo (gite e vitto inclusi, esclusi extra personali) 750-850€.

 

Modalità di iscrizione
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il  24 Settembre con i propri dati anagrafici, riferimenti di contatto, lettera motivazionale.

Inviare il proprio CV all’indirizzo segreteria@isf.polimi.it

ISF-MI si riserva la selezione dei partecipanti in base alle informazioni fornite nel modulo di iscrizione, nel cv ed eventuale breve colloquio conoscitivo. ISF-MI  si riserva inoltre la possibilità di annullare il viaggio qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti.

Agli iscritti selezionati verrà data conferma di partecipazione entro il 1 ottobre.

Per ultimare l’iscrizione i partecipanti dovranno effettuare il pagamento della quota di iscrizione entro il  06 ottobre per mezzo di bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Intestazione: INGEGNERIA SENZA FRONTIERE – MILANO
Filiale: BANCA POPOLARE DI SONDRIO – 191 MILANO – AG. 21
Causale: quota iscrizione cooperazione in azione [Nome e Cognome]
IBAN: IT45 F056 9601 6200 0001 0214X50

 

Per maggiori info: segreteria@isf.polimi.it

 

Il presente progetto è realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale