Altre tematiche
Social business
L’impresa sociale può affrontare e risolvere le più importanti sfide a livello sociale e ambientale nonché favorire una crescita inclusiva nel nord e sud del mondo. Il concetto di impresa sociale trasforma la creazione di profitti e di ricchezza in un mezzo attraverso il quale raggiungere un obiettivo sociale. Utilizzando un approccio imprenditoriale, l’impresa sociale crea valore economico, genera ricavi da attività produttive e commerciali come un mezzo per realizzare la propria missione sociale. A differenza dell’impresa classica la generazione di profitti diviene un mezzo per creare benefici sociali e non il fine in sé.
Le Nazioni Unite e l’Unione Europea riconoscono nell’impresa sociale un strumento per promuovere nuovi modelli di sviluppo sostenibile nei Paesi sviluppati e nei Paesi in via di sviluppo, contribuendo a ridurre diversi problemi sociali. Nei primi rappresenta una risposta a problemi come la disoccupazione e si configura come proposta per l’inclusione sociale, l’integrazione dei migranti e la cura alla persona; nei secondi genera modelli di sviluppo locali, virtuosi e sostenibili, promuovendo l’accesso a servizi di base come la sanità, l’educazione, l’acqua potabile, l’energia ma anche la generazione di reddito, l’empowerment femminile e di categorie svantaggiate, l’accesso a servizi finanziari e quindi contribuisce a ridurre la povertà.
A livello internazionale non esiste un quadro normativo univoco per definire le imprese sociali, che possono configurarsi come cooperative, associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative o altre ragioni sociali. L’impresa sociale può però essere definita da una serie di criteri chiave. ISF-MI adotta gli indicatori di EMES International Research Network che permettono di definire un modello concettuale:
• L’organizzazione deve impegnarsi in un’attività continua di produzione di beni e/o vendita di servizi
• Deve comportare un significativo rischio economico
• Deve prevedere forme di lavoro retribuito
• Deve perseguire un obiettivo sociale esplicito di interesse collettivo
• Deve nascere dall’iniziativa di privati cittadini o di organizzazioni della società civile
• Deve darsi limiti nella distribuzione di profitti e destinare la maggior parte dell’utile al perseguimento del proprio obiettivo sociale o al reinvestimento nelle attività
• Deve essere indipendente dallo Stato e da imprese profit tradizionali
• Deve garantire ai propri soci un potere decisionale che non sia basato sulla proprietà del capitale
• Deve assicurare una dimensione partecipativa e democratica, includendo nei processi decisionali tutti gli stakeholder coinvolti nella realizzazione delle attività
ISF-MI sviluppa diversi progetti con l’obiettivo di promuovere l’impresa sociale sul territorio italiano e in molti altri Paesi. In particolare, è costantemente coinvolta in attività di:
• Progettazione e implementazione di nuove imprese sociali
• Progettazione e sperimentazione di interventi volti a creare un ecosistema che favorisca l’innovazione sociale a livello locale (microfinanza e finanza ad impatto, modelli virtuosi di risparmio pubblico, partnership profit – no profit)
• Consulenza e supporto a imprese sociali esistenti, cooperative sociali, associazioni e ONG
• Progetti di formazione e coaching rivolti a giovani, startupper e migranti su tematiche legate al business modelling e business planning