Cooperazione in Azione!

Viaggio esperienziale in Senegal dal 16 al 28 Marzo 2019
Formazione tecnica e interculturalità per giovani in Senegal

A seguito delle positive esperienze di Operazione Senegal, ISF-MI propone a giovani studenti e neolaureati un viaggio formativo ed esperienziale in Senegal per approfondire le tematiche della cooperazione legate allo sviluppo inclusivo delle comunità locali attraverso tecnologie e metodologie appropriate.

Il progetto formativo e di scambio culturale vuole approfondire i temi della cooperazione multistakeholder e approfondire le tematiche affrontate da ISF-MI.

Il viaggio si collega al Workshop Eleku Dagga e prevede autocostruzioni e attività su campo. Durante il viaggio saranno affrontate anche parti formative sul Project Cycle Management, impresa socialetecnologie appropriate con lezioni frontali, laboratori esperienziali e soprattutto lavoro di campo partecipativo seguendo l’approccio del “training on the job”.  I partecipanti potranno inoltre conoscere e vivere la cultura senegalese grazie a attività interculturali e partecipative con le comunità locali e visite ai principali luoghi culturali del Senegal.

Le attività verranno svolte a Dakar e nel villaggio di Dagga Dialaw dove ISF-MI e i partner locali Jahkarlo  e Takku Liguey sono attivi da anni con progetti di sviluppo della comunità locale (“Takku Bey” e “Setal Dagga”). I partecipanti potranno lavorare direttamente su un progetto svolgendo incontri, tavole rotonde e attività partecipative di pianificazione e trasferimento di conoscenze con la popolazione locale e i diversi attori progettuali

Quando?
Il viaggio della durata di 12 giorni sarà svolto dal 16  al 28 Marzo.

Come?
Il viaggio è organizzato  per garantire un’esperienza interculturale e formativa attraverso una metodologia partecipata ed esperienziale sia teorica che di “training on the job” su un progetto reale con sviluppo di soft skills e processi interculturali.

Chi?
12 posti disponibili per giovani tra 20 e 30 anni, studenti e neolaureati di qualsiasi percorso accademico, con voglia di vivere e condividere un’esperienza di crescita umana e formativa. I giovani verranno accompagnati e formati da esperti di ISF-MI e  del partner locale Jahkarlo

Costi
La quota di iscrizione è di 530€ a partecipante comprensiva di:

  • Biglietto aereo A/R Milano – Dakar
  • Alloggio e colazione presso il B&B Ker Jahkarlo sulla spiaggia di Yoff (Dakar) gestito da una famiglia italo – senegalese.
  • Assicurazione di viaggio e sanitaria
  • Accompagnamento e attività formative
  • Spostamenti interni da e verso il villaggio di Dagga, da e verso l’aeroporto internazionale Blaise Djagne

* A carico dei partecipanti: arrivo a aeroporto di Milano; Vitto; gite turistiche extra sull’isola di Goreè e Ngor che potranno essere organizzate a partecipazione volontaria. (indicativo costo complessivo per vitto e gite  150€)

 

Possibilità di estendere il viaggio con ulteriori 3 giorni di gita turistica facoltativa fino al 30 marzo (si veda programma. da dichiarare nel modulo di iscrizione)

 

Programma indicativo

 

Modalità di iscrizione
Per candidarsi è necessario compilare il modulo di iscrizione entro il  6 Febbraio  con i propri dati anagrafici, riferimenti di contatto, lettera motivazionale.

Inviare il proprio CV a :  segreteria@isf.polimi.it

ISF-MI si riserva la selezione dei partecipanti in base alle informazioni fornite nel modulo di iscrizione, nel cv ed eventuale breve colloquio conoscitivo. ISF-MI  si riserva inoltre la possibilità di annullare il viaggio qualora non si raggiungesse il numero minimo di partecipanti.

Agli iscritti selezionati verrà data conferma di partecipazione entro il 18 Febbraio.

Per ultimare l’iscrizione i partecipanti dovranno effettuare il pagamento della quota di iscrizione entro il  25 Febbraio per mezzo di bonifico bancario alle seguenti coordinate:

Banca Prossima
INGEGNERIA SENZA FRONTIERE – MILANO
IT53 D033 5901 6001 0000 0163 067
Causale: quota iscrizione cooperazione in azione [Nome e Cognome]

Per maggiori info: segreteria@isf.polimi.it

 

Il presente progetto è realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 

e con il sostegno di :