Le nostre Tematiche


Social business

L’impresa sociale può affrontare e risolvere le più importanti sfide a livello sociale e ambientale nonché favorire una crescita inclusiva nel nord e sud del mondo. Il concetto di impresa sociale trasforma la creazione di profitti e di ricchezza in un mezzo attraverso il quale raggiungere un obiettivo sociale. Utilizzando un approccio imprenditoriale, l’impresa sociale crea valore economico, genera ricavi da attività produttive e commerciali come un mezzo per realizzare la propria missione sociale. A differenza dell’impresa classica la generazione di profitti diviene un mezzo per creare benefici sociali e non il fine in sé. (altro…)


Energia

Il fabbisogno sempre crescente di energia a livello mondiale e la necessità di utilizzare fonti rinnovabili e a limitato impatto ambientale sono tra gli aspetti principali per il perseguimento di uno sviluppo sostenibile a livello globale e locale.
L’accesso all’energia è infatti fortemente legato e collegato a problemi di sostenibilità ambientali, economici e sociali sia a livello globale che locale. Questo ruolo è stato recentemente evidenziato attraverso diversi programmi e iniziative come il programma Energia Sostenibile per Tutti dell’ONU (UN – Sustainable Energy for All) e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) , in cui garantire una energia accessibile e pulita è uno degli obiettivi (Goal 7: Ensure access to affordable, reliable, sustainable and modern energy for all).

(altro…)


Ambiente

La strada di consapevolezza ambientale aperta dagli anni ’70 ha portato, attraverso diversi passi fondamentali, all’evidenza che la gestione sostenibile dell’ambiente e delle risorse naturali risulta vitale per la crescita economica e il benessere sociale. Secondo il concetto di sostenibilità forte, dei tre pilastri – ambientale, economico e sociale – il primo racchiude gli altri due considerando il capitale naturale quale bene non perfettamente sostituibile il cui livello deve essere mantenuto sopra determinati limiti per garantire uno sviluppo sostenibile.

La tematica ambientale risulta intrinsecamente trasversale a tutti gli aspetti della vita umana: dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU,  7 sono incentrati sulle sfide ambientali.

Il Settimo Programma di Azione Ambientale (7EAP)  della Commissione Europea traccia cosi la strada di sviluppo:

 

(altro…)

Le nostre Attività


Ricerca, progettazione e trasferimento

La forte sinergia tra i collaboratori di ISF-MI e il Politecnico di Milano garantisce all’associazione elevate competenze in ambito  tecnico-scientifico. Grazie alla sua matrice ingegneristica l’organizzazione svolge attività di ricerca, progettazione e implementazione declinate su tre principali tematiche: social business, energia e ambiente.

Queste attività, svolte autonomamente o a supporto di diversi soggetti, comprendono: (altro…)


Formazione e Capacity Building

L’associazione riconosce nella formazione un pilastro fondamentale del mondo moderno e si adopera per favorire l’apprendimento e la disseminazione degli approcci e delle metodologie legate alla cooperazione e allo sviluppo sostenibile. ISF-MI promuove processi dinamici di apprendimento interattivo grazie ai quali genera innovazione, impatti positivi e sviluppo sostenibile. (altro…)


Divulgazione e Sensibilizzazione

ISF-MI educa e forma le nuove generazioni alla cittadinanza attiva, inclusiva e solidale, accresce la consapevolezza dei processi di interdipendenza economica e culturale in atto e promuove l’attenzione agli impatti ambientali e sociali dei comportamenti individuali.

Sensibilizza le nuove generazioni sui legami esistenti fra cultura, scienza, tecnologia, innovazione e sviluppo sostenibile, sottolineando la responsabilità di ciascuno nei confronti del pianeta e delle generazioni future. (altro…)


Valutazione d’Impatto

La misurazione è uno dei temi chiave emerso negli ultimi anni nel mondo del terzo settore e della responsabilità sociale d’impresa: misurare vuol dire generare conoscenza e poter migliorare le proprie performance oltre che poter comunicare i risultati positivi raggiunti. La spinta verso la misura arriva in primo luogo anche dai finanziatori e dai decisori politici, sempre più attenti a ottenere informazioni e dati di performance per poter valutare e prendere decisioni.

(altro…)