Altre Attività
Valutazione d’Impatto
La misurazione è uno dei temi chiave emerso negli ultimi anni nel mondo del terzo settore e della responsabilità sociale d’impresa: misurare vuol dire generare conoscenza e poter migliorare le proprie performance oltre che poter comunicare i risultati positivi raggiunti. La spinta verso la misura arriva in primo luogo anche dai finanziatori e dai decisori politici, sempre più attenti a ottenere informazioni e dati di performance per poter valutare e prendere decisioni.
In particolare, un sistema di misurazione dell’impatto sociale può sinergicamente abilitare la pianificazione o il monitoraggio delle attività per massimizzare l’efficienza ed efficacia dell’attività dell’organizzazione oltre che essere uno strumento di comunicazione per poter attivare nuove linee di finanziamento e aumentare la propria reputazione e credibilità ne confronti degli stakeholder.
Misurare l’impatto sociale è tuttavia un compito complesso che richiede risorse e competenze: le organizzazioni con finalità sociale solitamente sono multi-obiettivo e multi-stakeholder e risulta quindi difficile individuare un’unica metodologia e indicatori di misurazione efficaci.
ISF-MI è attiva con le proprie competenze nell’ambito della misurazione: dall’appoggio per la definizione di adeguati sistemi di monitoraggio dei progetti alla formazione e co-progettazione di strumenti ad hoc di valutazione degli impatti per progetti e organizzazioni.