Obiettivo Generale del Progetto
Rilancio dell’imprenditoria privata e dello sviluppo agricolo albanesi, il rafforzamento dei canali di comunicazione tra diaspora albanese in Italia e Albania e il miglioramento delle risposte ai bisogni del territorio da parte delle istituzioni pubbliche locali dei distretti interessati.
Ruolo e attività svolte da ISF-MI
Progettazione impianti energia elettrica e termica distribuiti per piccole attività imprenditoriali e residenziali nelle zone rurali del nord Albania.
Le attività di supporto di ISF-MI sono state incentrate nel creare un esempio concreto di tecnologie diverse per la produzione di energia da fonti rinnovabili nel settore agricolo e turistico come biomassa, solare fotovoltaico, solare termico, micro-idro e micro-eolico.
Uno studio di fattibilità del Green Energy Park che consente la trasferibilità di questa esperienza in altre aree del paese e all’esterno è stata sviluppato da ISF-MI.
La progettazione e la creazione del Parco Tecnologico è stata sviluppata attraverso l’esperienza di CTTA di Shkoder nel settore agroalimentare con il supporto di ISF-MI per l’individuazione di possibili centri dimostrativi e le tecnologie più appropriate da utilizzare.
Risultati Raggiunti
- 3 corsi per candidati imprenditori albanesi sulle energie rinnovabili e imprenditoria sociale erogati a Scutari, Tirana e Milano;
- Analisi di fattibilità e dimensionamento di 1 impianto solare termico per acqua calda sanitaria e 3 impianto per il riscaldamento degli ambienti a biomassa, 1 impianto mini-fotovoltaico e mini-eolico, 1 impianto fotovoltaico;
Partners e Finanziatori
12 partner tra ONG, associazioni, università ed enti locali, tra cui:
- ONG Centro Laici Italiani per le Missioni-CeLIM (pagina progetto)
- Centro Trasferimento Tecnologico in Agricoltura (CTTA) di Shkoder (brochure progetto)
- Ministero dell’agricoltura (VTC) di Shkoder
Supporto tecnico di:
- ISF-MI
Finanziatori:
- Fondazione Cariplo
- Comune di Milano