Il progetto Cresco ha promosso  l’attuazione di comportamenti di sostenibilità ambientale, coinvolgendo rappresentanti delle istituzioni locali, cittadini, giovani studenti e imprese al fine di creare modelli di territori virtuosi e replicabili.
La sostenibilità si fonda sull’idea di Comunità, una comunità composta da singoli individui, ciascuno responsabile e in possesso di mezzi di conoscenza e di strumenti cognitivi e tecnici che permettano uno sviluppo di lungo periodo.

Il cambiamento che si è voluto promuovere è il passaggio dalla sostenibilità predicata alla sostenibilità praticata dell’intera società nei confronti dell’ambiente in cui essa vive focalizzandosi in particolare su tematiche strettamente connesse alla vita quotidiana: Risorse Naturali (Acqua & Energia), Rifiuti e Riciclo, Mobilità Sostenibile che porti alla modifica dei comportamenti dei singoli grazie alla consapevolezza acquisita.

ISF-MI ha svolto l’intera attività di educazione alla sostenibilità nelle scuole coinvolgendo diversi istituti secondari dei quattro Comuni coinvolti. Gli Studenti sono stati coinvolti con lezioni teoriche e intrventi concreti e pratici adottando la metodologia della Peer Education.

 

 

Tutti i progetti