OBIETTIVO GENERALE
Migliorare le condizioni di vita, di salute, economiche degli artigiani tessili che operano nell’ambito del commercio equo, degli studenti del Centro di Formazione di Médina e delle comunità in cui operano, attraverso una formazione qualificante e un supporto concreto per lo sviluppo di attività economiche sostenibili.
OBIETTIVO SPECIFICO
Lotta alla disoccupazione e promozione dell’impiego equamente retribuito attraverso il sostegno agli artigiani tessili che operano nell’ambito del commercio equo.
Ruolo e Attività Svolte da ISF-MI
Capofila ha supervisionato le attività del partner locale e si è occupato in particolare dell’attività 3
Attività 1: Formazione professionale e tecnica in Senegal
Attività 2: Ultimazione del Centro di Formazione e implementazione delle sezioni che ne assicurano la sostenibilità complessiva
Attività 3: Ricerca sulle tradizioni tessili senegalesi e sperimentazione partecipata di nuove soluzioni a basso impatto ambientale per la produzione
Attività 4: Formazioni indirizzate alle comunità di migranti sull’imprenditoria sostenibile
Attività 5: Coordinamento e monitoraggio del progetto
Risultati Raggiunti
La formazione indirizzata alle comunità di migranti è iniziata con la proposta di un primo corso presso il Politecnico di Milano il 27 Novembre 2010. Il corso ha previsto un modulo teorico di 2 ore con lezione frontale e partecipata sull’imprenditoria sostenibile e le potenzialità dell’autocostruzione in tale contesto e un modulo pratico di 2 ore attraverso l’applicazione al caso dei pannelli solari termici. Le associazioni di immigrati coinvolte fanno parte del territorio milanese e lombardo.
I beneficiari del corso sono stati 69 con la partecipazione di 17 Associazioni rappresentate da 22 membri, 31 studenti del Politecnico, 4 privati e 12 soci ISF-MI.
Costituire e strutturare 3 imprese sociali
Partner e Finanziatori
Capofila:
- Ingegneria Senza Frontiere – Milano
Partner IT:
- Politecnico di Milano
- Karibuny Soc. Coop. Sociale
Controparte locale:
- Yaakaar G.I.E.
Finanziatori:
- Comune di Milano