ISF-MI collabora con l’ Asociación Campesina del Valle del ríoCimitarra (ACVC), l’Unipaz di Barrancabermeja e il CeTAmb Lab di Brescia per promuovere uno sviluppo sostenibile della Zona di Riserva Campesina del Medio Magdalena.
La regione del Medio Magdalena, è stata zona di guerriglia e teatro per diverse decadi di conflitti armati in cui lo sviluppo delle comunità locali si è dovuto duramente confrontare con una situazione politica altamente instabile.
ISF-MI collabora con l’ACVC concentrandosi sulla ricerca e il trasferimento di tecnologie energetiche rinnovabili ed appropriate per soddisfare i fabbisogni delle comunità e dei processi produttivi e sui conseguenti modelli di business sociale per l’ottimizzazione della trasformazione e commercializzazione dei prodotti.
Attualmente è attivo il progetto “energia campesina por la Paz” finanziato dal Comitato Lecchese per la Pace e Cooperazione tra i Popoli (CLPCP) per assicurare il soddisfacimento dei fabbisogni energetici dell’impianto comunitario e rurale di trasformazione e commercializzazione dei derivati del latte di bufala
Tutti i progetti