OBIETTIVO GENERALE
Contribuire a promuovere l’arte e la cultura come leva per lo sviluppo sostenibile del Camerun.
OBIETTIVI SPECIFICI
OS1. Rafforzare attori della società civile e pubblici camerunesi nella capacità di proporre un’offerta culturale innovativa, nel rispetto della tradizione, e di valorizzare l’arte e la cultura come settore di impiego per i giovani e motore di sviluppo sociale ed economico.
OS2. Sviluppare nei giovani competenze e professionalità rilevanti per l’inserimento nel mercato delle arti plastiche e visive in Camerun integrando saperi tradizionali ed innovazione tecnologica e cultura digitale.
Risultati attesi
R1.1. Attivo 1 Hub Culturale a Douala, dotato di 3 sportelli territoriali nel Paese, impresa sociale e polo di riferimento per la formazione, la ricerca, l’innovazione, la produzione e la diffusione dell’arte e della cultura.
R1.2. Rafforzati gli attori locali della società civile ed istituzionali che operano nel settore dell’arte e della cultura nella capacità di gestione e promozione dei beni artistici e culturali.
R1.3. 20 imprese artistiche e culturali promosse da giovani supportate nella strutturazione o nello sviluppo. 2.1. 150 giovani con una formazione a livello accademico in grado di essere protagonisti competitivi nei settori del design, del graphic design multimedia e della moda.
R2.2. Potenziata l’offerta formativa dell’IFA, unico istituto di formazione superiore artistica in Camerun.
R2.3. 35 artigiani, architetti e designer in grado di fabbricare prodotti ecosostenibili integrando tecniche tradizionali e della fabbricazione digitale.
Ruolo e Attività Svolte da ISF-MI
ISF-MI si sta occupando di supportare la costituzione dell’impresa sociale Hub culturale; rafforzare le capacità organizzativa, gestionale e promozionale delle organizzazioni artistiche e culturali esistenti; supportare l’apertura, la strutturazione e lo sviluppo di imprese artistiche e culturali sostenibili e redditizie attraverso una social venture competition.
Partner e Finanziatori
Capofila:
- COE
Partner IT:
- Libera Accademia di Belle Arti (LABA)
- DONTSTOP architettura
- Afro Fashion (A.F.)
- COdesignLab
Controparte locale:
- Institut de Formation Artistique – IFA di Mbalmayo
- Arcidiocesi di Douala
Finanziatori:
- AICS
Tutti i progetti