Ingegneria Senza Frontiere Milano è stata coinvolta da Celim in un progetto di cooperazione in Albania che aveva l’obiettivo di trasformare alcuni Centri di trasformazione Agroalimentari in Imprese Sociali. ISF-MI è stato coinvolto nel progetto con l’obiettivo di formare i responsabili dei centri di trasformazione al fine di trasferire conoscenze sul concetto di impresa sociale, sui modelli gestionali e i benefici sociali che tale modello organizzativo (Impresa Sociale) può generare per l’impresa stessa e la comunità.
Ruolo e Attività Svolte da ISF-MI
Il corso è stato strutturato in lezione teoriche e esercitazioni pratiche durante le quali i responsabili dei centri di trasformazione hanno potuto acquisire e mettere in pratica le conoscenze acquisite tramite la progettazione, con il supporto di ISF-MI, di strategie concrete da implementare all’interno dell’impresa. Le tematiche affrontate durante il corso riguardano il concetto di impresa sociale, le caratteristiche chiave e i modelli di business. In particolare è stato dato ampio spazio agli strumenti di business planning dalla pianificazione strategica al controllo di gestione e valutazione dell’impatto ambientale.
Risultati Raggiunti
Sono stati formati i responsabili delle imprese sociali agroalimentari della regione di Puke e sono state sviluppate e modellizzate le strategie di crescita dell’impresa e dell’impatto sociale generato nella comunità di riferimento.