Nel progetto governativo Pakistan-Italian Debt for Development Swap Agreement dal titolo “Sustainable Social Economic and Environmental Revitalization in the Historic Core of Multan City”, ISF-MI è stata incaricata di condurre uno studio di fattibilità per attivare un sistema di microcredito a Multan.
Ruolo e Attività Svolte da ISF-MI
Tale studio è stato composto da tre fasi di lavoro consecutive. Durante la prima fase del lavoro sono state analizzate le esigenze (bisogni) finanziarie degli abitanti della Walled City di Multan, è stata ipotizzata una metodologia di prestito e definito l’orizzonte temporale del progetto. La seconda fase ha avuto come obbiettivo identificare le risorse potenziali presenti sul territorio utili a sviluppare un piano finanziario sostenibile, anche tramite il rafforzamento delle capacità presenti in loco. L’ultima fase ha avuto come obiettivo quello di ideare un piano operativo di erogazione di prestiti (micro-credito) che fornisca servizi finanziari atti a supportare e rafforzare l’artigianato locale. Per avviare tale sistema è stato scelto il partner locale Akhuwat, un’organizzazione di microfinanza islamica che eroga prestiti senza tasso d’intersesse orientata alla rimozione della povertà.
Risultati Raggiunti
È stato definito il piano operativo di erogazione dei prestiti da implementare in collaborazione con Akhuwat ed è stato redatto un report tecnico contenente le attività da svolgere nella fase di implementazione. Infine è stato scritto un articolo (pubblicazione Springer) riassuntivo dello studio e delle attività svolte durante l’intero arco del progetto.