No images
Accesso all'energia nei Paesi Poveri (Milano, 9/6/2010) PDF Stampa E-mail
Lunedì 07 Giugno 2010 16:16

Energy Lab e Ingegneria Senza Frontiere - Milano sono lieti di invitarvi al seminario Access to Energy in Developing Countries (2 billion people can not afford it).

Interverrà con una relazione introduttiva Emanuela Colombo, docente del Politecnico di Milano e Vice Presidente di ISF-MI.

Da sempre il legame tra energia e sviluppo ha caratterizzato la storia dell'umanità, poiché la sua disponibilità ha permesso un impiego del tempo più efficiente e in attività non solo di sussistenza, di fatto contribuendo a creare le condizioni necessarie per lo sviluppo socioeconomico, l'evoluzione del pensiero culturale, umanistico, scientifico e artistico.

Oggi l'accesso all'energia è diventato ancora più essenziale: senza energia diviene, infatti, più complesso depurare e sanificare le acque, conservare i farmaci e far funzionare gli ospedali, migliorare la produzione agricola e supportare la filiera agroalimentare, incrementare le opportunità di scolarizzazione e di educazione, accedere al mondo dell'informazione e della comunicazione.
Parimenti, la mancanza di accesso per vastissime fasce della popolazione mondiale è causa del "development divide" che impedisce di rompere il ciclo della povertà e di perseguire efficacemente gli Obbiettivi del Millennio.

I numeri parlano da soli e colpiscono: 1.8 miliardi di persone non ha accesso all'energia elettrica, 1 altro miliardo di persone ha accesso a reti elettriche non affidabili e 3 miliardi di persone si affidano alle biomasse tradizionali per la cottura dei cibi e l'illuminazione.

Ne parlano insieme esperti del mondo universitario, delle imprese, delle organizzazioni internazionali, del terzo settore e del mondo istituzaionale in uno sforzo che vede Milano proporsi come punto focale per tematiche di interesse internazionale in vista dell'Expo 2015.

Luogo: Casa dell’Energia, Piazza Po, 3 - Milano
Data: 9 giugno 2010, h 9:30 - 13:00

download: brochure
link: http://www.energylabfoundation.org/

 
Copyright 2017 Ingegneria Senza Frontiere - Milano.