ISF-MI su Il Sole 24 ORE PDF Stampa E-mail
Lunedì 22 Febbraio 2010 23:52

A Milano Isf è un gruppo intergenerazionale, composto da una cinquantina tra studenti, laureati e docenti di ingegneria: «L'esperienza di cooperazione offre all'ingegnere un valore aggiunto - afferma Emanuela Colombo, 39 anni, vicepresidente di Isf Milano e docente del Politecnico -. Costringe a un'applicazione della tecnologia non più acritica. Sei indotto a chiederti sempre perché scegli una tecnologia e che conseguenze questa scelta avrà. Inoltre, le aziende ci dicono che oggi agli studenti mancano le cosiddette soft skill, per esempio la capacità di mediare o di guardare i problemi in un'ottica sistemica. Abbiamo sperimentato che chi ha la fortuna di lavorare nella cooperazione acquisisce queste competenze».

tratto da Il Sole 24 ORE , 22 febbraio, pag. X | download