No images
La Gestione Integrata dei Rifiuti PDF Stampa E-mail
Sabato 28 Marzo 2009 14:06

Continuano le conferenze organizzate da Ingegneria Senza Frontiere - Milano. Di seguito la comunicazione riguardante la prossima, che si terrà mercoledì 1 aprile, alle ore 17:30 presso l'EDUCAFE nel chiostro delle aule Nord del Politecnico di Milano, sede di p.zza Leonardo.

 

Soluzioni di gestione integrata per lo smaltimento dei rifiuti

La produzione nazionale di rifiuti nel 2006 si attestava attorno ai 32,5 milioni di tonnellate, con un aumento del 2,7% (860000 tonnellate) rispetto al 2005 (APAT, Rapporto Rifiuti 2007).

La crescente esigenza di smaltimento e i frequenti episodi di cattiva gestione, verificatisi negli ultimi anni nel nostro paese, mettono in luce le difficilli problematiche relative a questo delicato tema. La soluzione al problema dello smaltimento dei rifiuti vede spesso messe in contraddizione diverse soluzioni che possono sembrare alternative tra loro: tra esse il recupero di materia tramite riciclaggio e l'incerenimento dei rifiuti. Attorno soprattutto a quest'ultima possibilitá si creano spesso polemiche, dettate dai comprensibili timori delle popolazioni locali di fronte alla possibilità dell'apertura di un impianto sul proprio territorio, e scontri di carattere politico.

La conferenza ha lo scopo di mostrare come un'analisi contestualizzata e approfondita del problema porti a soluzioni che integrino politiche di riduzione dei rifiuti, il recupero di materia e quello di energia, in modo da minimizzare gli impatti sul territorio e, soprattutto, sulla salute, e offrire un'efficace soluzione di gestione.

Il primo intervento introdurrà il tema dei pretrattamenti dei rifiuti e del recupero di materia.

Gli interventi proseguiranno con la presentazione dei metodi di valutazione energetico-ambientale e delle soluzioni di intervento che possono essere sviluppate nei piani territoriali.

L'ultimo intervento presenterà le tecnologie utilizzate negli impianti di utilizzazione dei rifiuti (termoutilizzazione, gassificazione, ecc), con particolare attenzione agli sviluppi futuri.

Relatori:

Mario Grosso - DIIAR
Lucia Rigamonti - DIIAR
Fabio Inzoli - Dipartimento di Energetica

 
Copyright 2017 Ingegneria Senza Frontiere - Milano.