Chi siamo
Ingegneria senza frontiere (ISF-MI) nasce nel 2004 per volontà di alcuni ex studenti di diversa provenienza universitaria (Politecnico di Milano, Università Bocconi e Università degli Studi di Milano), accomunati da importanti esperienze di cooperazione e sviluppo, avvenute in diversi contesti: Università, Associazioni di Volontariato, Organizzazioni Non Governative, Imprese.
Oggi, ISF-MI è un organismo non-profit ed ha avviato le pratiche per il riconoscimento dello stato di ONG: l’associazione fonda le proprie radici nella partnership inter-generazionale costituita da professionisti e giovani di matrice culturale scientifica, impegnati a favorire la realizzazione di uno sviluppo sostenibile.

ISF-MI guarda con attenzione agli effetti della globalizzazione, alle tensioni internazionali, ai cambiamenti che stanno avvenendo nel settore della cooperazione, al superamento di alcuni concetti (aiuto allo sviluppo, mono-direzionaliltà degli interventi, etc.) che le logiche dell’interdipendenza economica, ambientale e sociale impongono alla società moderna.

Lo sviluppo sostenibile della società implica una visione del mondo che sappia integrare criteri di efficienza a criteri di reciprocità per realizzare delle trasformazioni sociali e innestarle in modo naturale e non invasivo nei contesti di intervento favorendo lo sviluppo delle autonomie locali e la loro sostenibilità nel tempo.

L’associazione rivendica il perseguimento dello sviluppo legandolo a un processo dinamico di apprendimento interattivo e di cooperazione nello spazio (glocale) e nel tempo (generazionale) che coinvolge il piano politico-istituzionale, economico-imprenditoriale, le università e la società civile.

ISF-MI aderisce alla Carta dei Principi di Ingegneria Senza Frontiere (.PDF), e collabora con tutti gli attori della cooperazione (le istituzioni e le organizzazioni internazionali, le organizzazioni non governative e le università) per la realizzazione di partnerariati trasversali e multidisciplinari e cerca di coinvolgere il settore privato e imprenditoriale ad operare, come declinazione operativa della responsabilità sociale, nel supporto ai progetti del settore.

Lo Statuto di ISF-Milano (.PDF)