Crisi Economica Sopra e Sotto PDF Stampa E-mail
Giovedì 15 Gennaio 2009 14:58

Continuano le conferenze organizzate dall'Area Sensibilizzazione di Ingegneria Senza Frontiere – Milano.

Il giorno 20 gennaio, presso il Politecnico di Milano, in aula S02 del campus di Piazza Leonardo da Vinci, alle ore 17:30, si terrà la conferenza "Crisi Economica Sopra e Sotto".

La crisi economica che negli ultimi mesi ha messo in ginocchio borse a famiglie, rimettendo in discussione l'attuale sistema economico, è ogni giorno di più al centro dei temi di discussione presenti nei mass media. Capire quali siano le cause principali che hanno generato questa situazione, quali siano le principali vittime, le probabili conseguenze e i possibili mezzi a difesa dell'economia reale, sono i principali argomenti trattati da televisioni e giornali. Tra gli aspetti da trattare ce n'è, però, uno che viene il più delle volte dimenticato, pur essendo fondamentale per avere una visione più completa della situazione a livello globale: quali siano le implicazioni per i Paesi in Via di Sviluppo (PVS).

In un mondo in cui il 2% della popolazione possiede la metà delle riicchezze globali (World Institute for the Development Economic Research delle Nazioni Unite - UNU-WIDER - 2006), risulta fondamentale capire come una crisi come quella attuale possa avere ripercussioni su quei paesi che, seppur dimenticati, sono , spesso, alla base della ricchezza del mondo occidentale, che usufruisce delle loro risorse naturali e della loro manodopera, non raramente, in maniera iniqua e irresponsabile.

La conferenza cercherà di analizzare questti aspetti tanto trascurati, cercando di capire se i PVS siano effettivamente coinvolti o meno dalla crisi e in che termini, se il divario tra lo sviluppo del "Nord" e del "Sud" del mondo subirà un aumento o se possa essere questa l'occasione per rivedere i modelli economici attuali, restituendo maggior equità ai mercati e focalizzando più l'attenzione sulle responsabilità degli attori del mercato.

Gli interventi saranno tenuti da:
prof. Marco Ponti (Politecnico di Milano)
dott. Francesco D'Angelo (Banca Etica)
Prof. Stefano Magagnoli (Università di Parma)
Modera prof. Eliot Laniado (Politecnico di Milano)

Conferenza Crisi Economica