Congo Week - Breaking the Silence PDF Stampa E-mail
Lunedì 20 Ottobre 2008 21:00

Ingegneria Senza Frontiere – Milano in collaborazione con il centro METID e il settore Cooperazione allo Sviluppo di Ateneo vi invitano alla Congo Week organizzata dal 20 al 25 ottobre presso gli spazi EDUCAFE' di Piazza Leonardo (chiostro aule Nord).

La Congo Week nasce dall'azione di alcuni studenti congolesi negli tati Uniti con lo scopo di sensibilizzare e informare la società civile sulle problematiche esistenti nella Repubblica Democratica del Congo (ex Zaire).
Il Congo esce recentemente da una guerra civile durata circa dieci nni. Secondo i rapporti dell'UNDP è uno dei paesi con l'indice di sviluppo umano inferiore ed è ancora caratterizzato da un basso tasso i aiuti internazionali.

Ingegneria Senza Frontiere – Milano e il centro METID racconteranno la oro esperienza sul territorio congolese attraverso una mostra fotografica, allestita per tutta la settimana presso l'EDUCAFE'. Sempre presso l'EDUCAFE', giovedì 23 ottobre dalle ore 17:00 ci sarà inoltre una conferenza aperitivo con la partecipazione di ingegneri e tudenti del Politecnico che hanno operato recentemente nel paese.

La conferenza racconterà l'esperienza progettuale di ISF-MI e del METID e chiuderà con le presentazione dei lavori di tesi che alcuni studenti del Politecnico hanno svolto su tali tematiche.

Engineering Without Borders – Milano (EWB - MI) in collaboration with METID center and International Cooperation area of the Politecnico invite you to attend the Congo Week that will take place from 20th to 25th of October in the EDUCAFE' in Leonardo square (inside thenorth building garden).

Congo Week is an event created by a group of students from Democratic Republic of Congo (ex Zaire ) living in United States who wanted to inform the civil society about the problems affecting their nation.

Democratic Republic of Congo (RDC) has been the main scenario of a ten-year-civil war. The UNDP reports indicate that nowadays RDC is oneof the countries that presents the lower Human Development Index and it receives still few international aids.

Engineering Without Borders – Milano and METID center are going torelate on their cooperation experiences in Congo by a FOTOGRAPHC EXPOSITION for the whole week inside the EDUCAFE'. Always inside the EDUCAFE' on Thursday 23th of October, from 5:00 pm there will be an APERITIVE COFERENCE with the participation of engineers and students that have recently worked in this nation.

The conference will be about the interventions implemented in this region by EWB – MI and METID and it will end with some Politecnico students' thesis made to support the projects.