Olga's Project: Corso Energie Rinnovabili a Livingstone PDF Stampa E-mail
Giovedì 18 Aprile 2013 00:00

ISF-MI è stata chiamata dal Dipartimento di Architettura e Pianificazione del Politecnico di Milano (Datsu) per sostenere un corso di formazione a Livingstone in Zambia nell'ambito del progetto Olga's the Italian Corner di CeLIM.

Il corso di formazione è stato svolto per gli studenti dell'Youth Community Training Center (YCTC), una scuola di formazione professionale per giovani in difficoltà, e ha affrontato tematiche legate alle energie rinnovabili con particolare focus sulle tecnologie solari. Coerentemente con la forte componente pratica e professionalizzante della scuola (il cui motto è "Learning by doing") e con attenzione al contesto locale, durante il corso è stato  autocostruito con gli studenti un impianto solare termico a circolazione naturale.

La notizia del corso sul blog dell'Olga's

Il progetto Olga’s nasce nel 2003 da un’iniziativa di CeLIM, dell'YCTC (un centro di formazione professionale per giovani orfani e vulnerabili situato a Livingstone e costruito dalla Diocesi di Livingstone in collaborazione con il CeLIM), del Politecnico di Milano e della Famiglia Diappi. Il progetto ha lo scopo principale di dare ai giovani in difficoltà gli strumenti per costruirsi un futuro migliore. Da qui l’idea di costruire un ristorante-guesthouse-showroom per garantire la sostenibilità economica della scuola e permettere ad un numero maggiore di ragazzi di accedere a corsi professionali.

Nell'ambito di tale progetto ISF-MI ha erogato un corso di formazione sull'energia di sei giorni agli studenti della classe di idraulica dell'YCTC con lezioni sia teoriche che pratiche. Il corso ha affrontato in particolare:

• L'energia: la sua importanza, la sostenibilità, le energie rinnovabili
  • L'energia solare: cos'è e come sfruttarla
  • Il solare Termico: la tecnologia, gli schemi di impianto e i componenti, il dimensionamento
  • Il solare Fotovoltaico: introduzione alla tecnologia e alle sue caratteristiche

Il corso ha avuto inoltre una forte componente pratica: considerando la formazione degli studenti e il contesto locale è stata proposta l'autoscotruzione di un impianto solare termico per mettere in pratica insieme agli studenti quanto appreso in teoria. L'impianto termico a circolazione naturale è stato proposto come tecnologia appropriata tenendo in considerazione la reperibilità dei materiali e le competenze a livello locale per garantirne la sua replicabilità.